Nel corso degli anni siamo stati in grado di distinguerci non solo per la pizza e il mandolino, ma per una serie di eccellenze che hanno dato un significato preciso alle parole “Made in Italy”; molte volte infatti “prodotto in Italia” viene usato come sinonimo per descrivere prodotti di qualità elevata e stile inconfondibile. Ma perché scegliere il made in Italy? Vediamolo assieme.
Perché scegliere il made in Italy e soprattutto…perché noi abbiamo scelto di produrre in Italia?
Quando 4 anni fa abbiamo dato vita all’azienda Glamove, avevamo molti dubbi ma di una cosa eravamo sicurissimi: avremmo prodotto la linea skincare in Italia. La stessa convinzione l’abbiamo mantenuta quando abbiamo deciso di dare vita ad una linea di abiti athleisure. Ma cosa ci ha spinto a produrre in Italia? Ci sono varie ragioni per le quali l’Italia ha vinto rispetto alle altre nazioni prese in esame. Ecco le principali:
SICUREZZA: il Bel Paese ha il sistema di controlli più severo e accurato al mondo in tutte le fasi della filiera produttiva. Ad esempio nel comparto cosmetico, prima della commercializzazione tutti i prodotti devono superare dei controlli e dei test dermatologici rigidissimi.
CONTROLLO: ci affidiamo a produttori locali per facilitare le attività di controllo e confronto durante tutte le fasi produttive e per garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori. Questo vale sia in ambito skincare, dove la formulazione in esclusiva delle nostre formule richiede un contatto diretto e costante con i produttori, sia nell’ambito dell’abbigliamento, dove ogni dettaglio è frutto di un lungo scambio di idee con i vari attori della filiera.
QUALITA’ DEI PRODOTTI: nel comparto moda il made in Italy è una garanzia per quanto riguarda la sicurezza e la qualità dei materiali impiegati. Ogni prodotto è frutto di una lavorazione eseguita da artigiani esperti, che realizzano, di volta in volta, capi unici ed esclusivi.
IMPATTO AMBIENTALE: produrre “vicino a casa” si traduce in una Carbon footprint inferiore. Questo perché i prodotti realizzati nel nostro Paese fanno meno strada rispetto a quelli che arrivano ad esempio dagli Stati Uniti o dall’Estremo Oriente.
ETICA: il concetto Cruelty-free è, fortunatamente, ben radicato nel nostro Paese e in tutta l’Unione Europea, basti pensare che dal 2013 è entrato in vigore il divieto totale di sperimentazione dei cosmetici sugli animali.
SOLIDALE: produrre in Italia significa sostenere l’economia del nostro Paese, premiando tante aziende che, ogni giorno, si impegnano e prediligono la sicurezza e la qualità.
E tu? Conosci la nostra linea di prodotti skincare e abbigliamento?