Botox-like è un termine che negli ultimi tempi si legge e si sente moltissimo. Ma cosa significa esattamente? Per capire il significato di Botox-like dobbiamo iniziare dalla definizione di Botox.
Botox-like= Effetto Botox. Ma cos’è e cosa fa il Botox?
Il botulino antirughe, per gli amici Botox, è la tossina botulinica iniettata a livello di specifiche aree del viso per distendere ed eliminare le rughe.
La tossina botulinica è prodotta dal batterio Clostridium botulinum, microrganismo anaerobio responsabile anche della contaminazione di alcuni alimenti, la cui ingestione può portare a delle vere e proprie intossicazioni.
L’iniezione intramuscolare del botulino antirughe è utile per distendere e appianare alcuni tipi di rughe causate dalla contrazione dei muscoli facciali, quali ad esempio:
- Le rughe glabellari: si formano alla radice del naso, tra le arcate sopracciliari;
- Le rughe periorbitali: meglio conosciute come “zampe di gallina”, si formano intorno agli occhi;
- Le rughe frontali: denominate a volte “rughe del pensatore”, sono dei solchi lineari, più o meno profondi, che si sviluppano sulla fronte.
Come agisce il Botox?
Il botulino antirughe è un miorilassante e, come dice il nome stesso, è in grado di far rilassare i muscoli facciali. In che modo? Attraverso l’interruzione della comunicazione fra questi ultimi e le terminazioni nervose che li innervano, in sostanza andando a bloccare la trasmissione del comando nervoso motorio ai muscoli.
Tutto abbastanza chiaro fin qui ma…tornando a noi, cosa significa Botox-like?
Per botox-like si intendono delle sostanze che sono simili alla tossina botulinica, in grado quindi di indurre la decontrazione dei muscoli mimici, con conseguente temporanea distensione delle rughe. Questo tipo di sostanze sono presenti in alcuni prodotti di cosmesi.
Qualche esempio?
La crema viso illuminante STRONGER, che dà al viso un aspetto più luminoso e riposato grazie alla mica naturale, i peptidi estratti dall’ibisco e la vitamina C, effetto Botox-like garantito!
Il balsamo occhi e labbra SUPERWOMAN, una crema idratante naturale, leggera, fondente e rimpolpante, da applicare sul contorno occhi, le pieghe nasolabiali, sulle labbra (come un burrocacao) e anche sulle rughe localizzate di guance e fronte. Anche in questo caso l’effetto Botox-like è assicurato, grazie ad un complesso brevettato a base di Peptidi di Ibisco.
Quindi…esistono delle alternative al Botox per combattere le rughe?
Certo che sì! Esistono altri rimedi per sconfiggere le nostre nemiche rughe, come ad esempio:
- I sopracitati e super amati prodotti naturali Botox-like;
- Gli esercizi di Yoga facciale: movimenti espressivi mirati in grado di migliorare l’aspetto del viso;
- Il rullo di giada o Jade roller: uno strumento da utilizzare per massaggiare la pelle e distendere i muscoli facciali, ossigenare i tessuti e favorire la microcircolazione.
Oltre ai metodi appena descritti per avere una pelle levigata è importante porre attenzione a:
- Alimentazione: un’equilibrata e corretta alimentazione è fondamentale per la salute della pelle. Tra gli amici della nostra epidermide troviamo la frutta e la verdura, i cibi ricchi di Omega 3 (come ad esempio il pesce e la frutta secca) e il cacao; attenzione però: possiamo concederci solo un pezzettino di cioccolato fondente al giorno!
- Attività fisica: uno stile di vita attivo favorisce il benessere dell’organismo e, di conseguenza, della nostra pelle. L’attività sportiva, aumentando la circolazione, favorisce l’ossigenazione cutanea. Attenzione: lo sport aumenta la produzione di radicali liberi e favorisce la sudorazione. Ecco perché è necessario pulire e detergere la pelle dopo l’attività fisica, per eliminare le tracce di sudore e impurità e contrastare l’azione dei radicali liberi. Ideale è l’utilizzo di prodotti delicati come RESPECT;
- Limitare il consumo di alcol e smettere di fumare: l’abuso di alcol produce una forte disidratazione e accelera il processo di invecchiamento dell’organismo, mentre il fumo è responsabile della scomposizione del collagene e dell’elastina, favorendo la comparsa delle rughe;
- Eccessiva esposizione solare: stare spaparanzati al sole è una delle cose più belle e rigeneranti ma va fatto nel modo corretto, evitando le ore più calde e applicando SEMPRE un filtro protettivo;
- Sonno: dormire un numero adeguato di ore al giorno (7-9) permette alla pelle di rinnovarsi e di rimanere elastica.